In Italia sono ancora molte le ragazze che purtroppo non sanno ancora che la contraccezione va oltre la pillola e che fortunatamente al giorno d’oggi sono disponibili sul mercato diversi metodi contraccettivi sicuri ed efficaci. Da poco è nato un nuovo progetto, promosso dalla SIGO ( Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia) in collaborazione con La Pillola Senza Pillola, progetto educazionale di MSD Italia. Love It!, è la prima campagna di informazione sulla contraccezione che dà la possibilità ad ogni ragazza di esserne testimonial indossando il bracciale iper trendy emblema della campagna. L’obiettivo di questa utilissima campagna “Love It! Sesso Consapevole”, è quello di avvicinare la contraccezione al mondo delle giovani donne, rendendole in questo modo consapevoli delle loro scelte in materia di sesso, offrendo informazioni corrette anche su quei metodi contraccettivi che, pur essendo meno conosciuti, meglio rispondono ai loro stili di vita, in primis quelli che non prevedono l’assunzione quotidiana di una pillola.
La scelta “del giusto contraccettivo”, dipende da diversi fattori, come le abitudini di vita, l’età, lo stato di salute e può variare secondo le fasi della vita o delle esigenze che cambiano col tempo. Proprio per questa serie di motivi, il parere del ginecologo è fondamentale per una scelta efficace e serena.
Il consiglio generale in caso di relazioni non stabili, o di relazioni appena avviate, è quello sempre e comunque di usare il preservativo in aggiunta al metodo contraccettivo scelto: anello vaginale, impianto sottocutaneo, cerotto vaginale, spirale ormonale o la pillola.
Sul sito www.lapillolasenzapillola.it si possono trovare tutte le informazioni sulla contraccezione, scoprire quali saranno i prossimi appuntamenti di Love It! Sesso Consapevole più vicini, usufruire gratuitamente della consulenza online offerta dalla Love Band. Sul sito avrete inoltre la possibilità e l’opportunità di richiedere il braccialetto ( disponibile in sette varianti di colore), che vi farà diventare ufficialmente protagoniste della campagna.
Una maggiore consapevolezza e programmazione delle proprie scelte in materia di contraccezione, rende ognuna di noi protagonista autonoma della propria vita!
Photo Roberta Mirata
HairStyling Giusy Naddeo ( Glamour Pavia)