Salisburgo 29-30 novembre 2014
E’ la città nativa di Mozart, del famosissimo film colossal hollywoodiano “ The sound of music” – tutti insieme appassionatamente- ,è la terra dello strudel di mele. Delle marionette, dei castelli situati sulla sommità delle colline. Nota anche per il celebre canto natalizio “ Stille Natch” – astro del cielo- e per i suoi numerosi edifici e monumenti in Barocco italiano: Salisburgo, deliziosa cittadina austriaca vicina al confine della baviera meridionale è il luogo che inconsciamente ci riporta a quei meravigliosi e lontani sogni d’infanzia. Ma oltre a tutte queste cose meravigliose, Salisburgo è anche una delle mete principali degli amanti dei mercatini di Natale. Tramite Viaggia Express, il tour operator low cost che organizza viaggi in Europa nella formula Bus+hotel, in occasione di particolari ricorrenze, ho avuto la splendida occasione di visitare per 24 ore questa splendida città. Il mood del viaggio era appunto quello dei mercatini di Natale e di tutta la magica atmosfera che si respira durante il periodo che precede il Natale. Colori, profumi, il suono delle campane delle chiese, i concerti all’aperto, i tradizionali canti natalizi che si sentono echeggiare per tutta la città. In questa città l’atmosfera dell’avvento si sente e si vive davvero col cuore. Tantissimi i mercatini caratterizzati dalle tipiche casette in legno, dislocati nelle varie piazzette di Salisburgo; ma quello più famoso e il più grande, si trova nell’affascinantissima Piazza Duomo – Duomo risalente all VIII secolo- , e si chiama Salzburger Christkindlmarkt. Infinti, svariati e divertentissimi i souvenir che si possono trovare: composizioni floreali, statuine per il presepio, addobbi per l’albero di Natale, giocattoli, gli iconici pullover di lana con le renne, calde e soffici pantofole, oggetti in legno e ceramica, profumatissime candele, originalissimi orecchini che richiamano i tipici soggetti natalizi. La tentazione immediata, è quella di prendere e di toccare tutto. Sentire e percepire i materiali, i tessuti, provare ogni cosa che si può; insomma, assaporare nel modo più totale la magica magia di quelle deliziose bancarelle intagliate e decorate con estrema maestria. Per non parlare di tutta la parte culinaria che invade la città con i suoi inconfondibili profumi : mandorle e nocciole tostate, le caldarroste, i famosi bretzel dolci e salati, le caramelle, lo speziato vin brùle alla cannella e chiodi di garofano, i biscotti, le mele al forno e le patate – tra i prodotti locali più noti- cotte e proposte in tantissime maniere. Resistere è davvero impossibile! Un altro mercatino da non perdere, è quello di Mirabell; specializzato per l’artigianato locale, situato proprio davanti al famoso palazzo Mirabell è comodo e facile da raggiungere.
Un delizioso albergo alle porte di Salisburgo – Seekirchen Am Wallersee, nota località di villeggiatura per tanti austriaci- con tanto di cameriere vestite con i tipici costumi locali, i Dirndl, ci ha accolti nella sua atmosfera tipicamente nordica, calda e accogliente.
Viaggiare, è sempre un grande nutrimento per lo spirito. Le emozioni che ti regala un viaggio sono davvero incredibili e soprattutto rimangono per sempre dentro di noi. Viaggia Express offre la possibilità, spendendo davvero poco, di regalarsi brevi viaggi, organizzati e studiati con tantissimo amore, infinita passione e professionalità , senza tralasciare davvero nulla al caso.