Lo scorso 17 aprile a Milano, presso lo spazio Lazzaretto, la presentazione della nuova collezione prèt -a -porter Chanel Shopping Center 2014-15. Stavolta il geniale e sempre più creativo Karl Lagerfeld ha immaginato, voluto e creato una “nuova donna Chanel”, rompendo quasi gli schemi con quelli che erano gli standard del passato. L’ambientazione è quella di un luogo dove tutte noi donne -o quasi- spendiamo gran parte del nostro tempo: il supermercato. Infinita Ironia, urban mood, ispirazioni pop, “quel semplice ” lusso quotidiano e tantissima comodità; queste le cose che risaltano immediatamente all’occhio osservando la strabiliante e senza dubbio “fuori dalle righe” collezione. Vengono proposte sneakers dalle diverse altezze; iridescenti, in tweed e sempre iper colorate. Look e abbinamenti decisamente unconventional come i maxi cappotti in lana bouclè, abbinati a top e leggings lamè. E’ sicuramente il colore nelle sue diverse espressioni il protagonista assoluto; dalle tenui ma decise tonalità pastello, a tinte vitaminiche e pop come il giallo limone e l’arancione. Meravigliosi, allegri e unici gli accessori: pochette quasi da mangiare che sembrano uscite da negozi di caramelle, la deliziosa tracolla Lait De Coco, borsette e trolley di vernice nera trapuntata, un infinità di micro spille che rappresentano il favoloso mondo Chanel come borsette, profumi, doppie C, quadrifogli, l’iconico N5 applicate su borse in tessuto. Catene in metallo o tweed, le immancabili perle e le collane multigiri che hanno la forma di quelle tanto amate caramelline zuccherose che mangiavamo da piccoli.
La nuova donna di Chanel ha voglia di sentirsi libera, essere anticonformista, ritornare quasi bambina ma tutto sempre e rigorosamente con quel magico e inimitabile allure che contraddistingua da sempre la storica maison francese
photo Marcella Milani