Le Havaianas, le infradito in gomma più conosciute al mondo, nascono nel 1962, ispirate al sandalo tradizionale giapponese chiamato Zori, al quale rendono omaggio ancora oggi con il motivo a ‘chicchi di riso’ stampato sulla suola. Queste flip flop rappresentavano una vera e propria rivoluzione per i piedi dei brasiliani: le classi popolari adottarono immediatamente le Havaianas, il cui unico modello disponibile era quello con la suola bicolore blu e bianca e le fascette blu. La gente ne apprezzava la comodità, la resistenza e il prezzo a buon mercato. Fu così che nacque la scarpa del popolo.Negli anni ’90 il brand, adottato dal 100% della classe operaia brasiliana, si fissò un nuovo obiettivo: conquistare la classe media.
Nel raggiungerlo, due curiose scoperte contribuirono a dare nuova vita all’immagine del brand:
– diversi fan di Havaianas cominciarono a voler personalizzare le loro infradito e, in modo del tutto spontaneo, si misero a girare le suole per rendere visibile la parte colorata. Questa iniziativa divenne rapidamente una vera e propria moda che portò, nel 1994, alla nascita della linea “Top Line”;
– la seconda scoperta fondamentale fu la seguente: nonostante fossero le ‘scarpe del popolo’, una parte della classe brasiliana più agiata cominciò ad amare le Havaianas e a indossarle a casa, come simbolo di autenticità, in contrasto con l’aura pretenziosa che circondava i brand di lusso.
Nel raggiungerlo, due curiose scoperte contribuirono a dare nuova vita all’immagine del brand:
– diversi fan di Havaianas cominciarono a voler personalizzare le loro infradito e, in modo del tutto spontaneo, si misero a girare le suole per rendere visibile la parte colorata. Questa iniziativa divenne rapidamente una vera e propria moda che portò, nel 1994, alla nascita della linea “Top Line”;
– la seconda scoperta fondamentale fu la seguente: nonostante fossero le ‘scarpe del popolo’, una parte della classe brasiliana più agiata cominciò ad amare le Havaianas e a indossarle a casa, come simbolo di autenticità, in contrasto con l’aura pretenziosa che circondava i brand di lusso.
Le Havaianas, passarono da poco cool a decisamente cool. Smisero così di essere un semplice paio di infradito in gomma e divennero il simbolo di uno stile di vita informale, positivo, innovativo e divertente.
Grazie anche a campagne pubblicitarie creative, irriverenti e uniche, focalizzate sul consumatore, a posizionare il brand in quell’universo pieno di colori, vibrazioni positive, arte e ottimismo Havaianas conquista l’Europa, con il nuovo slogan: ‘Havaianas, tutti le indossano’.
Havaianas cominciò a conquistare il cuore di tutti grazie al suo ‘spirito brasiliano’: il brand è presente nei più importanti punti vendita, gode di una presenza sempre più importante nei negozi di moda, appare su numerosi blog, siti Internet e siti di condivisione di video grazie a foto e filmati diversi e sorprendenti, realizzati in diverse capitali europee.
Il brand Havaianas è molto orgoglioso di aver attraversato 50 anni di storia. Determinata a diffondere lo spirito brasiliano in tutto il pianeta. È solo l’inizio di una lunga storia piena di colori, sorprese e vibrazioni positive…
Havaianas, the most famous world-wide flip-flops were born in 1962, inspired by the traditional Japanese sandal called Zori, to which they still today pay homage with the “grain of rice” printed on the sole. These flip-flops represented a true change for Brasilian feet: the lower classes started immediately using the Havaianas, whose only available design at the time was the blue and white bicolour sole and blue strap. People greatly appreciated its comfort, resilience and good price. This is how the peoples shoe came about. In the 90’s, the brand which was used by 100% of the Brasilian working population, came up with a new goal, and that was to conquer the middle class.
In getting to this objective, two curious discoveries contributed to living a new life to the brand’s image:
– various Havaianas fans wanted to personalise their flip-flops, and spontaneously turned the sole over so that the more colourful side was visible. This iniziative rapidly spread and became fashionable and in 1994 led to the new line “Top Line”
– the second discovery was this: even though they were the people’s shoe, a part of the more well-off Brasilian classes began falling in love with Havaianas, for their authenticity and originality in contrast to the pretentious aura which was tied to luxury brands.
The Havaianas, went from being quite cool to extremely cool. They therefore stopped being a simple pair of flip-flops and became the symbol of an informal, positive, innovative and fun life.
Thanks also to the creative advertising, flippant and unique, they focus on the consumer, and position the brand in a world of colour, positive vibes, art and optimism. Havaianas conquers Europe with the new slogan: ‘Havaianas, everyone wears them’.
Havaianas began conquering everyone’s hearts thanks to their Brasilian spirit: the brand is available and boasts its presence in the most important fashion stores, they appear on numerous blogs, internet sites and videos thanks to surprising photos and footage from various european capital cities.
The Havaianas brandi s very proud to have made 50 years of history. They are determined to spread the Brasilian spirit in all the universe. It is only the beginning of long story of colours, surprises and positive vibes…
Havaianas Birth Certificate
From Zori to Havaianas
Havaianas Design
Havaianas Tradicional 1962
Havaianas from traditional to top
Havaianas Historic
Havaianas Tradicional
Havaianas Brasil 1998
Havaianas Adversiting
San Paolo, Concept store Havaianas
Factory Havaianas, Campina Grande