Giorgio Armani è orgoglioso di rinnovare la sua sfida ‘Acqua for life’ nel 2012 per stimolare una maggior consapevolezza dell’opinione pubblica sui problemi dell’ambiente e dello sviluppo, con particolare riferimento alla scarsità e alla sicurezza dell’acqua, supportando i progetti eco-friendly di Green Cross International (GCI) che promuovono l’accesso all’acqua potabile nei paesi poveri da parte dei bambini e delle loro comunità.
Giorgio Armani is proud to renew his challenge “Acqua for life” for 2012. A project aimed at stimulating a greater awareness of public opinion on enviromental issues and development, with a particular reference to the shortage and safety of the water. He is supporting the eco-friendly Green Cross International (GCI) who promote access to drinkable water in poor countries for children and their communities.
ELIO PACILIO – Presidente Green Cross Italia
ISABELLA SERVELLO – Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni Esterne Giorgio Armani Parfums
ELIO PACILIO – Presidente Green Cross Italia
CAMILLA SCHIAVONE – Direttore Giorgio Armani Parfums
|
Armani ha sostenuto il progetto offrendo 100 litri di acqua all’acquisto di una delle due fragranze associate all’acqua. L’acquirente poteva inoltre partecipare diffondendo la notizia via Internet, attraverso i social network, e aumentando ulteriormente i litri di acqua raccolta. Questo ha permesso ad Armani di superare l’obiettivo iniziale di 40 milioni di litri, raggiungendo alla fine un totale complessivo di 43,3 milioni di litri di acqua potabile. “Grazie al sistema di raccolta dell’acqua offerto alle scuole da Giorgio Armani, i bambini non hanno più dovuto percorrere lunghe distanze a piedi per andare a prendere l’acqua. Ora possono passare in classe più tempo di quanto facessero prima”, dire il reverendo Nartey Benjamin, direttore dell’Adawso Presbyterian School, che conta più di mille allievi. “Riescono anche ad arrivare a scuola prima, e ciò ha aiutato immensamente l’insegnamento e l’apprendimento.”
L’acqua ricopre il 75% del pianeta, ma solo il 3% è costituito da acqua dolce e meno dell’1% (0,7/%) è effettivamente accessibile per soddisfare tutte le nostre esigenze.
I bambini sono sempre le prime vittime della carenza di acqua e dell’inquinamento, in quanto sono i più vulnerabili; ogni giorno 4000 bambini nel mondo muoiono a causa di malattie legate all’acqua, soprattutto la diarrea, che si potrebbero prevenire. Circa 900 milioni di persone non hanno accesso all’acqua potabile.
I progetti di GCI comprendono soluzioni sostenibili e sperimentate, per la costruzione di elementari sistemi di raccolta dell’acqua sui tetti degli edifici scolastici, e di deviazione dell’acqua piovana in serbatoi sopraelevati con una capacità di 20.000 litri, che gli studenti e i membri della comunità possono monitorare, utilizzare, e seguire nella manutenzione.
Water covers 75% of the planet, but only 3% is fresh water and less than 1% (0,7%) is actually enough to meet everyone’s needs.
Children are always the first victims to suffer from lack of water and pollution, since they are the most vulnerable. Every day 4000 children in the world die due to illnesses linked to water, mainly diarrhoea, that could be so easily prevented. Nearly 900 million people do not have access to drinkable water.
The GCI projects include sustainable and experimental solutions, in order to build basic water collecting systems on school roofs, and the diversion of rain water into elevated tanks with a capacity of 20.000 litres, that both students and members of the community can monitor, use and follow up any simple maintenance.
The challenge is inspired, and tied into the exclusive fragrance Acqua di Giò (for men) and Acqua di Gioia (for women), that are both associated with water and are closely linked to the preception of the generosity of nature, freshness and enviromental harmony. These values are compatible with Green Cross’s principles initiatives , the non-government organisation founded in 1993 by Mikhail Gorbaciov, in response to the joint challenges of safety, poverty and enviromental deterioration, and to ensure a safe future for everyone.
Nel 2012 la sfida ‘Acqua for Life’, una campagna di solidarietà su scala globale e con una forte attenzione a Internet, si è impegnata a proseguire e aumentare il proprio sostegno agli sforzi di Green Cross International (www.gcint.org), per migliorare l’accesso all’acqua potabile attraverso il suo progetto in Ghana e attraverso un nuovo progetto in Bolivia. Il programma di GCI ‘Smart Water for Green Schools’ fornisce acqua alle comunità dove l’accesso all’acqua potabile è per pochi.
In 2012, the challenge “Acqua for Life”, a campaign for solidarity on a global scale and which has a huge impact on the internet, committed itself to continue to increase the support of Green Cross International’s efforts (www.gcint.org), to improve access to drinkable water via its project in Ghana and via a project in Bolivia. The GCI project “Smart Water for Green Schools” provides water to communities where access to drinkable water is for only a few.
Lo scorso giugno Giorgio Armani ha ricevuto una busta dal Ghana. Dentro c’erano dozzine di disegni fatti dai bambini delle comunità aiutate grazie ad Acqua for Life. Il loro modo di scrivere “grazie”, più colorato e molto più personale di quelli a cui siamo abituati, mostrava immagini di vita quotidiana, donne che raccolgono l’acqua dai pozzi appena costruiti, oppure scene di scuola.
In omaggio a queste comunità, Giorgio Armani ha deciso di mettere quei disegni sulle t-shirt, mixandoli con il suo design. Queste t-shirt saranno vendute al pubblico a un prezzo di 60 € in alcuni selezionati negozi Emporio Armani, a partire da Marzo 2012. Il 30% del prezzo di vendita di queste t-shirt sarà destinato a Green Cross International a favore del programma ‘Smart Water for Green Schools’.
Last June Giorgio Armani received an envelope from Ghana. Inside were a dozen pictures drawn by children from the communities that had been helped thanks to Acqua for Life. Their way of saying thank you, in a more colourful way and even more personal than what we are often used too. The pictures showed everyday life, women collecting water from the wells just built, or even scenes from school life.
To pay homage to these communities, Giorgio Armani has decided to print these drawings on his t-shirts, mixing them in with his designs. These t-shirts will be sold for €60 in selected Emporio Armani stores, starting from March 2012. 30% of the retail price of these t-shirts will go to Green Cross International in favour of the project “Smart Water for Green Schools”.