In commercio ne esistono tantissimi, si trovano sotto forma di capsule, bustine, bevande, tavolette e io ne sono una super fan ormai da diversi anni. Sto parlando dei conosciutissimi integratori alimentari, che non vanno però confusi con i prodotti dimagranti. Gli integratori alimentari hanno scopi diversi e specifici e devono essere scelti in base agli obiettivi e alle necessità che si vogliono perseguire. Ci sono quelli pensati per l’attività sportiva, quelli che combattono la ritenzione idrica, l’accumulo di grassi in particolari zone del corpo, oppure quelli che agiscono sulla caduta dei capelli. Insomma quello degli integratori è davvero un mondo vastissimo.
Oggi in particolare voglio parlarvi di due integratori firmati Erbamea (leader della fitoterapia e fitocosmesi) che ultimamente stanno prendendo sempre più piede: L’acido Ialuronico e la Garcinia, entrambi sotto forma di capsule e compresse.
Tutti noi cerchiamo il più possibile di mantenere al meglio la nostra pelle, tanto più man mano che il tempo passa, ma ahimè spesso le creme o le svariate cure estetiche non bastano. Una buona idratazione, un’alimentazione sana ed equilibrata, un sano stile di vita e soprattutto una regolare attività fisica rappresentano senza dubbio le scelte più giuste. L’acido ialuronico (composto da due semplici zuccheri che si attaccano l’un l’altro formando lunghissime catene che si intrecciano in una “fitta rete”, caratterizzata da una straordinaria capacità di legare l’acqua trasformandosi in un gel compatto) che il nostro organismo produce naturalmente, è un componente fondamentale del derma perché dona elasticità, consistenza e resistenza alla pelle. Nelle capsule di origine vegetale Erbamea, oltre che l’acido ialuronico, sono presenti la vitamina C (che contribuisce alla normale formazione del collagene), la vitamina E (che partecipa alla protezione dello stress ossidativo) e lo zinco che concorre al mantenimento di una pelle bella e sana. Una capsula al giorno e un sano stile di vita aiuteranno senza alcun dubbio la pelle a mantenersi, luminosa, elastica ed idratata.
Il secondo integratore di cui voglio parlarvi e la Garcinia Forte. Questo integratore alimentare, ha lo scopo di favorire l’equilibrio del peso corporeo riducendo il senso di fame. La regola dello stile di vita sano vale sempre e comunque, ma utile è l’aiuto della natura con piante ricche di principe attivi.
La Garcinia è un piccolo albero che cresce spontaneo nelle foreste a clima tropicale dell’India meridionale, del Vietnam, delle Filippine e della Cambogia; tra le sue foglie lucide, di colore verde scuro, crescono dei piccoli frutti gialli che ricordano la forma della zucca, la cui buccia è ricca di acido idrossicitrico (HCA), un principio attivo estremamente raro in natura. L’integratore proposto da Erbamea, arricchito con sali di magnesio degli acidi grassi e biossido di silicio, apporta ben 1000 mg di estratto di Garcinia in ogni compressa. Le dosi da assumere sono due al giorni, mezzo’ora prima di ciascun dei pasti principali. Sentirsi ed essere in forma è davvero importantissimo.
Prendiamoci quindi più cura possibile del nostro corpo, rispettandolo e amandolo come si deve, ricordando che gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata.