Una “covata” senza precedenti, che ha riunito insieme nel Museum & Fashion di Marella Ferrera a Catania, grandi esponenti del mondo della pittura, della musica, della scultura, del teatro, della fotografia e persino del food. L’occasione era quella del vernissage di “Uova d’Autore”, l’originale collezione di 60 uova di struzzo decorate da artisti, musicisti, cantanti e attori raccolta negli ultimi tre anni dalla stilista Marella Ferrera che ne ha curato il concept espositivo nel suo atelier-museo di Catania. realizzato dal sapiente recupero dello spirito del museo settecentesco del Principe Biscari.
“Voleva essere un gioco – dice Marella Ferrera – questa collezione di uova di struzzo decorate da personaggi di spicco del panorama culturale: ma adesso che li abbiamo riuniti in questa “covata d’autore” ci è parso di dar vita a un racconto nuovo: un inno alla vita e alla creatività da condividere con un pubblico grande e, nonostante i tempi, ancora desideroso di conoscere e di stupirsi di fronte alla bellezza”.
In mostra sessanta opere e installazioni dove le uova di struzzo – provenienti dai due struzzi femmina Bibì e Bubù “adottati” dalla stilista – sono il pretesto creativo intorno a cui dire e raccontare. Ma più spesso anche per raccontarsi. Quattro gli artisti che hanno affrontato il tema della ri-nascita: il musicista Giovanni Sollima con Placenta, il designer Francesco Giordano con Concepimento, lo scultore Franco Politano con Guerra e Pace e la designer Gabriella Ferrera con Come Natura Crea. E ancora il N’Uovo Spartito del compositore Nicola Piovani, il Giovane Struzzo di Franco Battiato, il Mandolovo di Carmen Consoli che ha voluto rievocare il mandolino e i ricordi legati al padre, l’ Ovòfono del cantautore Luca Madonia, Suli,Terra e Focu di Alfio Antico e Vanità di Donatella Finocchiaro.
Intanto, l’uovo dell’illustratore satirico Totò Calì avverte: “Se questo mondo non vi piace createne uno…N’Uovo!”.
Calcio Catania
Franco Battiato
Marella Ferrera e Franco Battiato
Giovanni Sallima – Placenta
Giovanni Sallima
Donatella Finocchiaro – Vanità
Donatella Finocchiaro – Vanità
Carmen Consoli – Il Mandolovo
Carmen Consoli – Il Mandolovo
Fiorenzo Napoli – Il Cavaliere inesistente
Fiorenzo Napoli – Il Cavaliere inesistente
Franco Politano
Luca Madonia – Ovofono
Nicola Piovani N’Uovo spartito
Nicola Piovano – N’Uovo Spartito
Alessandro Guglielmino per Cartura
Antonino Triolo
Antonio Sciacca
Franco Bentivegna
Gian Paolo Cugno – N’Uovo Cinema
Mario Nanni – Attraversando le porte del viaggio l’uomo ritrova la luce
Alberto Abate – Triade
Salvo Russo – Acquario
UDA, l’uovo del ceramista Giacomo Alessi
Franco Spena
Luigi Camarilla
Lillo Giuliana
Elisa Anfuso
La mostra sarà visitabile da martedì a domenica, dalle 10 alle 19. Lunedì chiuso. Biglietto unico 3 euro.
MF Museum & Fashion – Via Museo Biscari 16 CATANIA Tel. 095.250.31.88
Grazie a Marella Ferrera e all’ufficio stampa MF Museum & Fashion
Photo VALERIO D’URSO e ANTONIO PARRINELLO